domenica 1 settembre 2013

PERCHE' IN VACANZA STIAMO BENE!



Tutti abbiamo bisogno di andare in vacanza, perché durante l’inverno accumuliamo stress.
Lo stress si può manifestare in modo differente sia a livello mentale che fisico. Si esprime spesso con sensazione di stanchezza generale, crisi di pianto, ansia, disturbi del sonno, dolori muscolari, crampi allo stomaco, problemi alla tiroide, sensazioni di noia, irritabilità, abbassamento delle difese immunitarie, cefalee…
Le vacanze possono essere una occasione per diminuire lo stress accumulato interrompendo il flusso delle consuete attività e  dedicando maggior tempo alla cura di se stessi. 
Ma cosa vuol dire andare in vacanza?
Andare in vacanza non significa solo partire, andare lontano da casa, viaggiare. Molto importante è l’aspetto mentale dell’andare in vacanza.
C’è chi sottolinea che il senso della vacanza, anche quando viene trascorsa a casa, sta nel spostare la nostra attenzione su quanto sta accadendo nel qui e nell’ora evitando quello che è chiamato comunemente multitasking! Andare in vacanza significa essere completamente dentro a quello che facciamo, senza controllare insistentemente se ci è arrivato un sms, una mail, se una questione di lavoro è stata risolta o anche senza essere ossessionati da cosa vedere o fare in una città che stiamo visitando.
Come si può vivere il più serenamente possibile una vacanza? Ecco alcuni consigli:

·         SCEGLIERE LA META GIUSTA PER SE’: il tempo di vacanza non è tempo di compromessi. È importante scegliere il tipo di vacanza che piace a noi, che sappiamo ci farà stare bene senza cedere troppo alle esigenze altrui!
·         ATTIVITA’ FISICA: tutte le attività ad aria aperta sono ottime fonti di ricarica, anche una semplice passeggiata! Gli scienziati affermano che già dopo dieci minuti di attività fisica l’ organismo produce endorfine, che sono dei tranquillanti naturali responsabili del benessere psicofisico.
·         ALIMENTAZIONE: è importante che la dieta sia composta da cibi che assicurano un buon livello di serotonina che è il neurotrasmettitore responsabile dell’umore e cercando di evitare le sostanze stimolanti. Alimenti che agiscono sulla serotonina perché ricchi di triptofano sono tutti i cereali e derivati, le verdure, la frutta secca, le banane, la carne e il pesce, il latte ei formaggi e le uova.
·         SOCIALITA’: è importante in vacanza circondarsi solo da persone di fiducia che ci fanno stare bene. Fondamentale è allontanarsi da chi produce in noi tensione.  
·         POCHI IMPEGNI PER LA VACANZA: evitare di portarsi il lavoro, spegnere il cellulare il più possibile, evitare attività eccessive. È importante rompere la quotidianità.
·         FARE VACANZE BREVI E PIU’ SPESSO: permettono di staccare senza rompere troppo gli equilibri della quotidianità!
E ora…buona vacanza a tutti!
Dott.ssa Laura Prada

Nessun commento:

Posta un commento